top of page
New York. Il cuore pulsante del mondo

Sezione 1
Sezione 2
Statua della Libertà
Grover Cleveland. 1889
PLAY ME
La Statua della Libertà

giunse al porto di New York nel 1885, come dono dalla Francia,
quale simbolo di amicizia. Alta centocinquantun piedi, fu costruita per celebrare il centenario della Dichiarazione d'Indipendenza Americana. Disegnata dall'architetto Frédéric-Auguste Bartholdi e denominata ufficialmente "La Libertà che illumina il mondo", la statua rappresenterò la libertà e la democrazia per la nazione e il mondo negli anni venturi.


La statua è rivolta ad est, a dare il benvenuto alle navi al loro arrivo, e, allo stesso tempo, guarda verso il suo luogo natale, la Francia. Nell'ottobre del 1886, inaugurai la statua davanti a migliaia di spettatori; il mattino dell'inaugurazione, mentre più di un milione di Newyorkesi stavano assistendo alla parata, organizzai la celebrazione della amicizia
con la Francia. La parata si fece strada fino a Battery Park, la punta meridionale di Manhattan, attraverso la Fifth Avenue e Broadway. Non appena la parata passò davanti alla Borsa Valori di New York, gli uomini d'affari gettarono coriandoli dalla finestra, inaugurando una tradizione che continua anche oggi. Quel giorno, rappresentò l'unione dei popoli in nome della libertà.

Ultimamente, si sta pensando ad un progetto per aprire l'ingresso della stazione principale agli immigranti verso gli Stati Uniti ad Ellis Island, vicino all'Isola di Bedloe, dove è stata collocata la statua, in modo tale che, nei prossimi anni, gli immigranti vengano accolti nel porto di New York, dallo sguardo della "Signora della Libertà"!

Sezione 3



bottom of page