top of page
New York. Il cuore pulsante del mondo

Time Square
Thomas Edison. 1918
PLAY ME
Se si pensa a New York,

subito ci viene in mente la sua luminosità.
Mi sento onorato di dire che tutto ebbe inizio qualche tempo fa, a Menlo Park, quando misi a fuoco le mie ricerche, migliorando il filamento dei bulbi delle lampadine. Nell'ottobre del 1879, i miei collaboratori ed io, avevamo prodotto una lampadina leggera a filamento di cotone carbonizzato, che potesse durare fino a quattordici ore!


Continuammo ad esperimentare con il filamento, usandone uno fatto di bamboo, che diede alla nostra lampadina una durata fino a mille e duecento ore. Questo filamento divenne il punto di partenza della lampadina di Edison per i successivi dieci anni. Mentre altri inventori stavano continuamente facendo piccole migliorie al processo di manifattura del filamento e,
sulla efficienza del bulbo, io e la mia squadra, stavamo lavorando all'intero sistema di illuminazione. Ciò che rese il mio lavoro straordinario, fu che non smisi mai di migliorare il bulbo, il mio scopo era di renderlo sempre più pratico. Con il passare degli anni, ci applicammo a rendere i nostri dispositivi, non solo più efficienti, ma anche più luminosi.

Collocai la prima centrale elettrica del mondo a New York, e aprii la strada alla elettricità nel mondo. Il mio più grande contributo alla moderna società industriale, nacque dal mio lavoro nel campo dell'elettricità.

sezione 2
sezione 3
bottom of page