top of page
San Pietroburgo. Principesco sogno di ghiaccio

Fortezza di Pietro e Paolo
Fëdor Dostoevskij. 1881
PLAY ME
La fortezza di Pietro e Paolo

u la prima struttura di fango e legno costruita a San Pietroburgo,
sul delta del fiume Neva, poiché il punto ove è ubicata è particolarmente ampio. La cattedrale, il primo edificio costruito all'interno delle mura, sarebbe divenuta uno dei monumenti più suggestivi della città. Essa è costituita da diverse parti, come dalle mura alte e spesse, e dalla truce prigione nella quale passai molti anni della mia vita,


accusato di attività sovversiva, di aver diffuso scritti di natura criminosa. Sono stato condannato a morte per fucilazione, ma sono stato graziato da Nicola I. Ho espiato la mia "non-colpa" ai lavori forzati, fino a quando, un giorno, non venni spedito in Siberia.
Passavo il tempo spalando neve, trasportando legna, nel gelido inverno di quella terra, e lasciando che la mia anima parlasse sulla carta, vivendo, con i propri mezzi, cioè con la sola mia testa e nient'altro. Nella Fortezza, scrissi Memorie da una casa da morti, dove esaltavo la dignità dell'uomo, pur nella misera condizione di detenuto.

Parlavo per ore con Michail Bakunin; sembravamo capirci... e guardavo scorrere le acque del fiume Neva, le quali mi sollevavano lo spirito, ma la malattia, che ho ormai da anni, sta continuando a peggiorare... Sento che manca poco alla mia morte e parte delle mie memorie rimarrà per sempre tra le mura di questa fortezza.

sezione 2
sezione 3
bottom of page